Nessuno tocchi il Tre Fontane': la petizione web per difendere la Rugby Roma

NOTIZIE - NEWS

Nessuno tocchi il Tre Fontane': la petizione web per difendere la Rugby Roma

 

Viene lanciata oggi la petizione “Tre Fontane deve rimanere al rugby” con l’obiettivo di impedire che l’impianto sportivo dell’Eur di Roma venga sottratto alla palla ovale per essere destinato alle attività del calcio professionista.

Sull’impianto all’ombra del Palazzo della Civiltà, come abbiamo documentato pochi giorni fa, è in atto una guerra giudiziaria a colpi di ricorsi e controricorsi che dovrebbe risolversi in attesa della sentenza del Consiglio di Stato. Il Rugby a Roma ha un vitale bisogno di impianti e la destinazione del Tre Fontane a un progetto polivalente che destinerebbe il campo principale all’As Roma,ridimensionerebbe notevolmente la palla ovale nella Capitale.

Le attività rugbistiche verrebbero subordinate a quelle calcistiche: ci auguriamo che qualunque sia il soggetto sportivo che entrerà a gestire il Tre Fontane scongiuri un vero e proprio pericolo per la casa del Rugby di Roma Sud” sono le parole di Fabrizio Patrizi, pilone della Rugby Roma Olimpic Club, tra i protagonisti dello scudetto del 2000 che ha portato la formazione bianconera ai vertici del rugby nazionale ed europeo e promotore della raccolta firme su Change.org.

Clicca qui per accedere alla petizione “Il Rugby deve rimanere al Tre Fontane” indirizzata all’assessorato Sport e Cultura di Roma Capitale.

La foto scelta per la petizione è emblematica: i giocatori degli All Blacks, la nazionale neozelandese, che sfilano davanti all’enorme stemma della Rugby Roma Club, durante i loro allenamenti al Tre Fontane pochi anni fa.

“L’immagine testimonia l’importanza della struttura sportiva per il rugby nazionale: il Tre Fontane venne scelto addirittura dalla nazionale rugbistica più temuta al mondo”.

Sono già molti i nomi che hanno appoggiato la causa promossa da Patrizi e da altri numerosi noti rugbisti tra cui personalità del mondo sportivo italiano. Proprio Patrizi, assieme a Stefano Fortunato nel ruolo di allenatori, ha sfiorato questa stagione la promozione in serie B con la Rugby Roma Club.

La scalata alla serie B è solo rimandata al prossimo anno, ma il pericolo che venga sottratto lo stadio del Tre Fontane complicherebbe le speranze bianconere.

 

2024  www.rugbyromaclub.it  Web Master