U16 - Centro di Formazione

NOTIZIE - NEWS

U16 - Centro di Formazione

   U16 -  CENTRO DI FORMAZIONE

I centri di formazione fanno parte di un  progetto federale indirizzato a offrire ai giovani rugbisti , che si distinguono  per capacità tecniche e morali , un percorso formativo che sia funzionale non solo all'innalzamento della qualità dell’atleta stesso ma anche  al movimento intero (formazione allenatori). 

La nostra società fa parte di uno dei 32 centri di formazione ( ROMA SUD) nati in tutta l’Italia.

L’attività dei CDF non è in contrapposizione a quella della società, anzi è un punto di riferimento  per la condivisione, il confronto  e lo scambio  delle conoscenze  tra le diverse realtà rugbistiche del territorio.

La Rugby Roma Club aderisce con entusiasmo al progetto CDF dando l’opportunità ai propri ragazzi meritevoli di convocazione, di partecipare ad un importante momento per la propria crescita sportiva.

Si è disputato un incontro tra altri 2 CDF quello di Roma Nord ( Capitolina ) contro quello dell’Abruzzo ( L’Aquila ), questo il resoconto:

CdF Roma Nord  - Vs   - Cdf L'Aquila

Finalmente si comincia. Domenica 10 novembre un cielo grigio fa da cornice alla prima uscita del Centro di Formazione di Roma Nord contro il Centro di Formazione de L'Aquila. Pubblico numeroso grazie alla partecipazione dei tanti e correttissimi genitori di entrambi i CdF. Ventidue i ragazzi convocati, provenienti da tutte le società efferenti il CdF Capitolino (Capitolina,Cus Roma,Lazio,Primavera,Rieti,Viterbo ), segno di grande disponibilità dei ragazzi e di un ottimo lavoro dei Club rispetto al progetto federale. Veniamo alla partita.

I ragazzi aquilani mostrano fin da subito un'ottima pressione difensiva con placcaggi efficaci, molta determinazione sui punti d'incontro e tanta pressione vicino al pallone. Inizialmente i nostri ragazzi non riescono ad adattarsi alla pressione avversaria e causa poca attenzione sui punti di continuità perdiamo diversi palloni. Solo raramente riusciamo a trovare soluzioni al problema giocando con una buona continuità e ritmo lontano dalla pressione avversaria. In troppe situazioni invece andiamo a sbattere contro il muro difensivo sia perchè non lavoriamo correttamente davanti alla difesa sia perchè tante volte cerchiamo di risolvere le difficoltà compiendo scelte individuali.  Nonostante il risultato finale ci vede sconfitti 7 a 10, siamo tutti coscienti che la partita ci fornisce molti spunti interessanti su cui continuare a lavorare , con ancora più determinazione e attenzione. Sicuramente un confronto utile che ha permesso ai ragazzi di giocare ad un'intensità maggiore rispetto a quella cui sono abituati, un confronto che gli ha permesso di giocare punto a punto fino alla fine facendogli fare delle scelte importanti. Una menzione particolare la rivolgiamo all'arbitro, sig.Nobili, che ha diretto la gara con autorevolezza e serenità, permettendo ai ragazzi una continuità nel gioco. Ora tutti al campo per continuare a crescere allenamento dopo allenamento partita dopo partita.

2024  www.rugbyromaclub.it  Web Master