Junior: Una gita all'Elba

NOTIZIE - NEWS

Junior: Una gita all'Elba

La partenza è fissata alle 6.45.

Tutti i piccoli partecipanti hanno gli occhi  un po’… cisposi ma sono puntualissimi e  tutti in tuta sociale. Davanti al Tre Fontane ci sono i 2 pullman, gli accompagnatori ed i genitori al seguito  per un totale di ben ..117 persone ! 

E’ questa la “spedizione” organizzata per il Trofeo del Pesciolino del 4 e 5 maggio che si organizza a Portoferraio sull’isola d’Elba. La Rugby Roma vi partecipa con ben 3 categorie : la under 8, la Under 10 e la Under 12. Con una speciale deroga dell’organizzazione, riusciamo a portare ben 51 ragazzi ! Peccato per quelli che sono dovuti rimanere a casa per…pieno alberghiero.

Il viaggio è comodo, i ragazzi ancora un po’ insonnoliti si sdraiano sui sedili, ma lentamente si animano e cominciano le risate e gli scherzi che devono caratterizzare le trasferte. In tal senso vietati giochini elettronici, hi pod, ecc.

Dopo una sosta in ambiente naturale per …soddisfare i bisogni dei piccoli e per consumare le splendide crostate preparate dalle mamme, si procede per Piombino dove arriviamo in anticipo sul ruolino di marcia. Sul traghetto è una festa per tutti! La splendida giornata, il mare meraviglioso e gli splendidi paesaggi rendono la traversata incantevole.

Non appena sbarcati, così come previsto dal programma, i 2 pullman si dividevano. Quello con i ragazzi, gli accompagnatori e gli allenatori si dirigeva verso la magnifica spiaggia di Marina di Campo, a sud dell’isola, dove i ragazzi in costume giocavano al beach rugby e si tuffavano nel mare, nonostante l’acqua non fosse.. caldissima. Una festa vederli giocare tutti insieme, senza alcuna differenza di categoria e di età, cementando quell’unione che era lo scopo principale della trasferta.

Alle 16,30, con grande sorpresa dei ragazzi, la comitiva si dirigeva allo splendido acquario situato ad un paio di chilometri dalla spiaggia verso Lacona, dove il responsabile li intratteneva con spiegazioni e commenti sulle caratteristiche dello stesso, unico del genere, completamente formato di fauna mediterranea prevalentemente presente nei mari italici. Nelle vasche i ragazzi hanno potuto vedere pesci e crostacei, tartarughe e squaletti, murene, polpi e quant’altro facendo moltissime domande al nostro accompagnatore. Un’occasione per conoscere ed imparare anche qualcosa di diverso nella trasferta sportiva.

Finalmente raggiungiamo l’albergo, completamente a nostra disposizione (avevamo occupato tutte le camere), situato a S. Martino, vicino alla villa dove risiedette Napoleone durante l’esilio. Le camere sono belle, ben esposte ed i ragazzi, dopo aver preso la maglia ricordo voluta dal Presidente per tutti i partecipanti, si sono recati a cena, affamati come non mai ! Ottima la cena e la cuoca per l’occasione ci fa la sorpresa di una magnifica torta a forma di campo da rugby con un gigantesco pallone al centro!

Alle 21 e 30 i capi-camera chiamavano a raccolta gli equipaggi e con ordine ed educazione encomiabili tutti si mettevano a letto pensando agli incontri del giorno successivo. Veramente una dimostrazione di maturità in ragazzi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni!!

Il piccolo Daniele, la mascotte del gruppo, si addormentava tra il coach Valerio e Giampiero, l’eccezionale coordinatore della nostra under 8, il quale al mattino a colazione esordiva con la frase: “…un uomo di 43 anni nel corpo di un bambino di 5 !!! ”     

Al mattino tutti sui campi ! La 10 nello stadio del rugby, mentre la 8 e la 12 in quello del calcio, prestato per l’occasione. Nelle qualificazioni, la under 10 vince la prima e la terza partita mostrando progressi enormi rispetto all’inizio stagione, grazie al costante lavoro degli allenatori, Massimiliano e Luca.

La 8, forse ancora con.. il cuscino sotto la testa, perde la prima partita, mentre vince la seconda e la terza. Combattono tutti come leoni, anche gli ultimi arrivati sotto  gli occhi vigili di Annetta e di Valerio. La 12 perde la prima, ma vince la seconda e la terza con una prestazione di volontà e caparbietà, degna di una squadra di carattere. L’”impronta “ di Roberto Gilardi si vede! Nelle semifinali e finali le nostre squadre si comportano molto bene ottenendo piazzamenti più che dignitosi. La continuità nel gioco, i placcaggi, la maggior capacità a mantenere il possesso della palla sono solo alcuni degli aspetti evidenziati.                                                                                                                                                                                               Va’ inoltre sempre ricordato che oltre il 70 % dei ragazzi ha iniziato a giocare nel corso di questa stagione. Al termine del torneo tutti a pranzo. L’ottima organizzazione del torneo aveva provveduto sia ai ragazzi, sistemati in un palazzetto coperto, che ai genitori che hanno potuto spaziare fra diverse prelibatezze locali. Quindi tutti insieme al traghetto, genitori e ragazzi, per il viaggio di ritorno. Sul pullman qualcuno dormiva, altri si raccontavano le esperienze della giornata mentre un film comico divertiva soprattutto i più piccoli. L’arrivo è alle 21 e 30 al punto di partenza, al Tre Fontane. Tutti contenti genitori e figli, forse con qualche rammarico di una bella trasferta durata…troppo poco. 

2024  www.rugbyromaclub.it  Web Master