Centri di formazione under 16

Centri di formazione under 16

           Centri di formazione under 16

 

Il settore giovanile rugbystico italiano è stato nell’ultimo periodo sottoposto ad una sorta di restyling attraverso la creazione da parte della F.I.R. dei Centri di Formazione U16. Questa nuova struttura coinvolge attivamente le Società che si sono distinte in tutto il territorio italiano per il lavoro svolto nel settore giovanile.

Nella nostra regione sono stati avviati presso l’Unione Rugby Capitolina (Roma e Lazio Nord), il Rugby Città di Frascati (Lazio Sud) e presso l’Accademia Nazionale U18 di Ponte Galeria (Roma Sud). Gli atleti selezionati lavorano con tecnici e preparatori federali, continuando a vivere in famiglia, a frequentare le rispettive scuole ed il proprio club, attivando quindi una sorta di percorso formativo ideale finalizzato all’innalzamento della qualità degli atleti e alla loro crescita culturale.

La ricaduta positiva sull’intero movimento è innegabile in ogni ambito:

• formazione del giocatore: lavorando in un gruppo di atleti selezionati il confronto è sicuramente di livello maggiore e l’organizzazione consente di poter svolgere quei lavori di qualità e di formazione specifica, anche di ruolo, che nel club non sempre sono possibili;

• formazione dei tecnici: il moltiplicarsi dei momenti di confronto sulle metodologie di lavoro, sui contenuti all’interno del centro di formazione rappresenta una reale occasione di crescita;

• crescita dei Club: la collaborazione tra i CdF e le realtà locali, l’attivazione sinergica di occasioni di confronto tra Società su temi come l’organizzazione sportiva, i principi formativi, consente ad ognuno di poter trarre dalle esperienze comuni elementi metodologici da adottare nelle proprie realtà.

Tutto questo ha consentito, inoltre, di triplicare il numero degli atleti in età formativa sensibile (15/16 anni) che saranno osservati e seguiti con capillarità sull'intero territorio laziale e che, nella stagione prossima, rappresenteranno i candidati all'Accademia U18 di Ponte Galeria.

 

L'attività tecnica del Comitato dei passati anni sportivi, come noto, si è concentrata sull'Accademia Regionale U16 e nell'attività di Selezione U15. Oggi, con una struttura completamente rinnovata, pone la sua attenzione sulla categoria U14 (nati nel 2000) impegnando di fatto le risorse disponibili in un progetto sinergicamente legato ai Centri di Formazione e finalizzato alla diffusione della “cultura dell’allenamento”.

Ma siamo solo all’inizio di un percorso sportivo e culturale i cui benefici potranno essere verificati già nel breve termine e che porterà senza dubbio benefici tangibili nel medio periodo.

 

Fonte:CTR LAZIO

2024  www.rugbyromaclub.it  Web Master