Progetto Regionale Under 14

Progetto Regionale Under 14

      PROGETTO REGIONALE UNDER 14

 

L’istituzione dei Centri di Formazione Federali ha consentito ai Comitati Regionali di porre l’attenzione verso quella categoria che finora era solo stata oggetto di iniziative isolate. Oggi, invece, possono essere dedicate risorse ad una attività tecnica, in linea con le indicazioni federali, tendente sempre più all’anticipazione nella formazione del giocatore.

L'attività impropriamente chiamata di "selezione" U14 rappresenta un progetto finalizzato alla formazione ed all’indirizzo verso i Centri di Formazione U16; un'attività, quindi, che pone come obiettivo primario la sensibilizzazione e l’orientamento verso la cultura dell'allenamento e del lavoro, quale unico approccio metodologico per una crescita efficace sotto ogni aspetto: tecnico, sportivo, mentale. Un messaggio destinato, naturalmente, agli atleti, alle loro famiglie, ai tecnici, alle Società. Cultura dell'allenamento vuol dire che in età agonistica - e per i nati nell’anno 2000 lo sarà presto - i giocatori devono essere in grado raggiungere l'obiettivo quantitativo delle 5 sedute settimanali e qualitativo, ovvero seguiti da personale tecnico altamente qualificato.

La nuova Struttura Tecnica Regionale, è quindi coinvolta in un percorso culturale di alta visione,  non più un mero scegliere “se Carlo è più forte di Luca”, aspetto di importanza nettamente irrilevante. Ci troviamo, quindi, a dover affrontare un compito che coinvolge tutto il movimento rugbystico laziale, attribuendo alla Struttura Tecnica Regionale, oltre al ruolo operativo istituzionale, quello di indirizzo e promozione di principi formativi.

Fonte:Comitato regionale lazio

2024  www.rugbyromaclub.it  Web Master