Under 10 - Concentramento - Roma 19 ottobre 2014 - Campo Antonio Nori Tor Tre Teste
Organizzato dalla ASD Flaminia Rugby - Squadre partecipanti: Rugby Roma Club, Cus Roma, ASD Flaminia Rugby, Rugby Nuovo Salario, Rugby Arnold, Rugby Molossi, Rugby Vis Subiacum
Bellissima giornata, cielo sereno, campo in erba ben tenuto ed un caldo che sembra essere luglio. I nostri atleti sono pronti ad entrare in campo e visto il gran numero di presenti si è avuta la possibilità di fare due squadre RRC1 (Tigri) e RRC2 (Pantere) in modo da far giocare tutti gli atleti presenti. I ragazzi, sia veterani che neofiti, si sono dimostrati subito entusiasti di giocare e lo scambio reciproco tra le due formazioni è stato molto bello sin dal primo incontro.
La prima ad assaggiare il terreno di gioco è stata RRC1 contro Rugby CUS, una partita emozionante molto combattuta e finita con un meritato pareggio, 3-3, dopo che i primi minuti di gioco ci vedevano già sotto di tre mete. La rimonta dei nostri atleti è da imputare soprattutto all’entusiasmo con il quale hanno affrontato questo primo incontro e la grande voglia di vincere.
Subito dopo è l’ora delle Pantere RRC2 contro l’Arnold, una partita avvincente in cui i nostri hanno cercato di recuperare in ogni modo le due mete subite, e molto sudate dagli avversari, ma purtroppo non è bastato. La partita finisce 2-0 per loro.
Le nostre Pantere RRC2 però non hanno neanche il tempo di pensare al risultato perché devono subito affrontare i padroni di casa, la Flaminia Rugby. Vista la sconfitta della partita precedente gli atleti entrano in campo con molta più determinazione, studiano bene l’avversario e portano a casa un super meritato pareggio: 3-3. Dal bordo campo le tigri hanno fatto il tifo per i loro compagni per tutto il tempo.
Nel secondo incontro delle Tigri RRC1 contro il Nuovo Salario Rugby, si è vista una vera partita di rugby, con le squadre che hanno lottato fino all'ultimo respiro mantenendo un buon livello di gioco. Il Nuovo salario vince però per 3-0. Anche dopo questa sconfitta i nostri non hanno il tempo per piangersi addosso ed infatti si procede immediatamente al terzo incontro per la RRC1.
Partita senza scampo per gli avversari, i nostri meritano pienamente la vittoria per 7 mete a 2. Il caldo incessante comincia a farsi sentire, ma grazie al valido aiuto dei genitori le borracce sono sempre piene ed a portata di mano dei ragazzi!
Ed ecco che arriva anche per le Pantere della RRC2 il momento della vittoria! La partita conto i molossi si conclude per noi con un bel 5-2. Le due formazioni della Rugby Roma Club si sono rincorse per tutta la giornata con uguali risultati ed uguale entusiasmo, affrontando poi le finali sotto il sole dell’ora di pranzo!
Purtroppo sia le Pantere RRC2 contro il Cus Roma (1-7), che le Tigri RRC1 contro la Flaminia (2-5) riportano una sconfitta proprio in finale, ma il loro entusiasmo non si spegne e corrono felici verso le docce.
La giornata di festa è stata caratterizzata anche dalla numerosa partecipazione dei genitori che si sono fatti sentire con il tifo e che hanno avuto modo di cominciare a conoscersi tra loro affiatando il gruppo per un inizio stagione si spera proficuo. Un grazie particolare al valido aiuto dei neo dirigenti Gianluca ed Ilaria che hanno aiutato a tenere a bada quasi 30 ragazzi, e all’impegno dell’allenatrice Giordana che ha fatto spesso sentire la sua voce dal bordo campo per incitare e dare le indicazioni giuste agli atleti
Unico neo forse la poca organizzazione dimostrata dai padroni di casa nel preparare il terzo tempo dei bambini… facendoci pagare una quota per un piatto di pasta servito oltretutto in modo scoordinato, senza un punto d’appoggio per far stare insieme i bambini delle varie squadre nel vero spirito del Rugby che ci vuole avversari in campo e fratelli fuori dal terreno di gioco.